Girasole
Il nome del progetto “Girasole” prende il nome dalla prima realtà in cui esso è stato realizzato: il Centro Diurno per Anziani “Il girasole”, situato nel quartiere Clarina di Trento.
L’attività è realizzabile, su richiesta, in altre strutture per anziani (centri diurni o case di riposo), ma anche in scuole o associazioni.
Il progetto è consistito nella realizzazione ed esposizione di ritratti fotografici in bianconero degli ospiti del Centro Diurno per anziani “Il girasole”.
Nei mesi di marzo e aprile un volontario si è recato più volte al Centro per realizzare i ritratti degli anziani, sia per quanto riguarda gli scatti che lo sviluppo delle fotografie, allestendo una piccola camera oscura presso il Centro e coinvolgendo gli ospiti disponibili nello sviluppo della propria fotografia.
A inizio settembre due volontari si sono recati al Centro per realizzare, assieme agli anziani, le cornici per le fotografie che sono state esposte nella struttura e donate al Centro.
L’attività proposta ha offerto agli ospiti attività nuove e stimolanti a cui partecipare in prima persona. La realizzazione del ritratto aveva lo scopo di valorizzare l’anziano, il suo viso, portatore della sua storia. Le varie attività hanno favorito lo scambio personale, il confronto e la relazione con gli ospiti del Centro.