La fede Evangelica dalla riforma al mondo contemporaneo
A Trento, l’8 dicembre 2009, presso la sala conferenze della Fondazione Caritro (via Calepina, 1 – 38100 Trento), dalle ore 10 alle ore 19, promosso dalla Chiesa Evangelica di Trento (CERBI) e dall’Associazione Altrimenti – Laboratorio Cristiano Contemporaneo, si terrà un incontro sul tema “La fede evangelica, dalla Riforma al mondo contemporaneo”.
Il progetto consiste nell’organizzare una giornata di incontro tra la cittadinanza e la cultura evangelica-protestante presente a Trento. L’incontro vuole, da un lato, contribuire alla celebrazione del 500° di Giovanni Calvino, personaggio di primo piano nel panorama della teologia cristiana ed evangelica di tutti i tempi, e, dall’altro, incoraggiare la comprensione e l’impegno per la fede evangelica, quale espressione vibrante e dinamica del cristianesimo storico e biblico.
Sono previste tre conversazioni:
i) Cosa è la fede evangelica?
ii) Gli effetti della fede evangelica
iii) Il futuro della fede evangelica
Relatore sarà il prof. Carl Trueman, professore di Teologia e Storia al Westminster Theological Seminary, Philadelphia (USA).
Carl Trueman si è formato nelle Università di Cambridge e di Aberdeen. In passato, ha insegnato nelle Università di Nottingham e di Aberdeen. Il prof. Trueman, oltre ad essere un grande specialista della teologia del XVI e del XVII secolo, ha scritto molti saggi sulla teologia evangelica nel mondo contemporaneo. È stato per diversi anni direttore editoriale della rivista Themelios (dove tutt’ora collabora), pubblicata da IFES (International Fellowship of Evangelical Student). Truman è anche un apprezzato blogger e scrive regolarmente su Reformation 21, un’importante webzine cristiana.
Durante tutta la giornata sarà anche allestito uno stand con materiale informativo sulla cultura protestante.
Mentre il 09 dicembre dalle 17.00 presso la sala del Centro Bernardo Clesio in via Barbacovi, 4 a Trento sempre il Prof. Trueman terrà una lezione-conferenza dal titolo “l’attualità di Calvino” nel suo 500°.
Le due iniziative sono realizzate grazie al confributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.