PROGETTO FULTANG CLINIC
Il progetto, frutto della collaborazione con la SMEI (Società Missionaria Evangelica Italiana), intende sostenere la realizzazione di un presidio medico a Nkongsamba, Camerun. Nkongsamba è una città di circa 600.000 abitanti situata a 120 km da Douala, importante zona portuale e sede di uno dei due aeroporti della nazione.
La zona in cui si sta costruendo l’ospedale “Fultang Clinic”, è un grande agglomerato di case o capanne, in cui la maggior parte degli abitanti vive in condizioni disperate. Da 5 anni, con l’aiuto di tante persone da varie parti del mondo, Italia compresa, è in funzione una grande scuola/orfanotrofio, la Fultang’s Bilingual School, che ospita circa 600 ragazzi di età scolastica, con ottimi risultati.
Il direttore della scuola – Pastore Blaesius Fultang – ha deciso di attivarsi per rispondere anche ai bisogni sanitari – oltre che di istruzione – della popolazione di questo comprensorio, pianificando la costruzione di un presidio medico. Così, con tanti sacrifici, si è riusciti a comprare la terra su cui edificare e a iniziare i lavori che, a causa delle immense difficoltà economiche non possono andare avanti in modo spedito. A lavoro finito l’ospedale sarà composto da 8 edifici a due piani che ospiteranno i seguenti reparti: maternità, medicina generale, pediatria, terapia intensiva, pronto soccorso e laboratori, sale operatorie e uffici amministrativi, area di isolamento, obitorio.
Ogni reparto disporrà di due grandi stanze di ospedalizzazione (una maschile e una femminile) e di varie stanze private. Le prime sono per la gente comune, povera. Le seconde sono per i pazienti più benestanti, che sono in grado di pagare per avere una maggiore privacy. Il pagamento delle cure da parte dei pazienti avverrà in proporzione alla loro condizione sociale ed economica: ci saranno pazienti che pagheranno tutte le cure; altri che ne pagheranno solo una parte; altri ancora che non pagheranno nulla. Le entrate derivanti dai pazienti paganti serviranno per comperare le medicine, le attrezzature necessarie, pagare gli stipendi, le bollette e le tasse.
Il 15 2011 novembre Altrimenti ha presentato il progetto Fultang Clinic al Servizio Emigrazione e Solidarietà internazionale (presso l’Assessorato alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza della Provincia Autonoma di Trento), in vista della possibilità di ottenere un finanziamento pubblico a sostegno della costruzione dell’ospedale. Ogni anno, infatti, la Provincia stanzia un fondo per sostenere progetti di cooperazione allo sviluppo – promossi da associazioni trentine – che facciano riferimento agli Obiettivi di Sviluppo per il Millennio ed abbiano come finalità l’auto-sviluppo sostenibile delle popolazioni a cui sono rivolti.
Nel mese di febbraio 2012 abbiamo saputo che il progetto Fultang Clinic non ha ottenuto il finanziamento provinciale che avevamo sperato. Siamo dispiaciuti per questo, ma non ci scoraggiamo, confidando che quando sarà il momento si apriranno le porte giuste. Il mancato finanziamento non fa venir il nostro proposito di continuare a sostenere la costruzione dell’ospedale, attraverso iniziative di promozione, sensibilizzazione e raccolta fondi.
Il Gruppo Bancarella del Centro Servizi Anziani ha devoluto per due anni consecutivi il ricavato della vendita dei propri manufatti natalizi ad Altrimenti per il progetto di costruzione della Fultang Clinic. Sono stati inviati in Camerun ben 4000 Euro!
Anche per il 2012 il Gruppo Bancarella del Centro Servizi Anziani ha deciso di devolvere il ricavato al progetto Fultang!
Volantino Bancarella di Natale
Per donazioni: IT06O0801301802000050355290 con causale “progetto Fultang”.
Cliccando qui sotto, puoi visualizzare una breve presentazione del progetto: